BONUS PUBBLICITA’: modifiche

11/09/2020

Nel corso del 2020 il bonus pubblicità è stato oggetto di modifiche significative in particolare per effetto dell’emergenza Covid 19.

Ad oggi il bonus ha queste caratteristiche:

  • Viene concesso nella misura unica del 50% degli investimenti effettuati (non è più necessario l’incremento minimo dell’1% degli investimenti effettuati rispetto all’anno precedente);
  • Viene esteso anche agli investimenti effettuati su emittenti televisive/radiofoniche nazionali (e non più solo locali).

Con la Circolare 25/E del 20 agosto 2020, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per la richiesta del bonus. Il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito è il “6900”; l’anno di riferimento da riportare il F24 è quello di concessione del credito.

 

Termini di presentazione richiesta

La comunicazione per l’accesso al credito (ossia la prenotazione) riferita agli investimenti effettuati o da effettuare nel 2020 deve essere presentata nel periodo 01.09.2020 al 30.9.2020.

Per colore che hanno inviato la comunicazione entro il termine originario del 31.03.2020, l’Agenzia chiarisce che:

  • Restano valide e il relativo credito sarà rideterminato sulla base dei nuovi criteri.
  • È possibile presentare una nuova richiesta ma è necessario presentare preventivamente la rinuncia totale al credito richiesto con la precedente dichiarazione.