Credito Imposta per spese pubblicitarie: le novità del 2017

13/09/2017

E’ stato istituito un nuovo credito di imposta pubblicità per il 2017. Questa agevolazione viene introdotta tramite il D.L 50/2017 ed è indirizzata sia ad imprese che a lavoratori autonomi a prescindere dalla forma giuridica e dalla professione svolta che investono in pubblicità sui giornali (stampa periodica/quotidiana), emittenti televisive ed emittenti radiofoniche locali.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 75% – 90% del valore incrementale degli investimenti effettuati rispetto all’anno precedente; incremento che deve essere almeno superiore dell’1% rispetto agli investimenti effettuati nell’anno precedente, sui medesimi mezzi di informazione.

Il credito d’imposta spetta al 75% per le Micro Imprese, PMI e start up, e al 90% per tutti gli altri soggetti.

Il credito d’imposta per le spese pubblicitarie sarà attribuito nel 2018 con riferimento agli investimenti pubblicitari effettuati dal 24/06/2017 (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto).

L’utilizzo avverrà esclusivamente in compensazione in F24 previa istanza al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla data attuale manca il Decreto attuativo che dovrà contenere le disposizioni attuative relative in particolare a:

  • tipi di investimento agevolabili;
  • procedure per ottenere il riconoscimento del credito;
  • documentazione da predisporre;
  • sistema di controllo per la verifica del limite agevolabile.