Dal 01 luglio 2022 le nuove fatture in formato XML

12/05/2022

 

Come anticipato più volte nelle circolari dei mesi precedenti, le fatture di acquisto e di vendita (in quest’ultimo caso delle vendite sono se non è stata emessa la fattura elettronica) relative a operazioni poste in essere a partire dal 1 LUGLIO 2022 non potranno più essere inviate tramite esterometro come in passato e soprattutto con la scadenza trimestrale oggi in essere.

Diventa, infatti, obbligatorio l’invio di tali fatture tramite Sdi adottando il medesimo formato della fattura elettronica. Le fatture ricevute da soggetti non stabiliti in Italia dovranno quindi essere tramutate in fatture elettroniche utilizzando i codici “Tipo Documento” TD17, TD18 e TD19 già usati per l’integrazione dell’imposta nel reverse charge esterno.

Si evidenzia che i termini per l’invio di tali documenti sono i seguenti:

  • con riferimento agli acquisti l’invio deve essere effettuato entro il 15 esimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione;
  • per le vendite entro 12 giorni dalla data di effettuazione delle operazioni.

 

Studio Pietrobon & Associati è a tua disposizione per chiarire ogni dubbio. Contattaci per richiedere una consulenza o per avere informazioni sui nostri servizi.
Richiedi una consulenza