LE NOVITA’ DEL DECRETO RISTORI BIS (D.L. 149 DEL 09.11.2020)

12/11/2020

Il Decreto Ristori Bis è stato pubblicato sulla G.U. n. 279 del 09.11.2020 e ha apportato delle modifiche/integrazioni al Decreto Ristori le cui novità sono state descritte nella prima parte della circolare.

 

NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO (integrazioni) –  ARTT. 1 e 2

L’art. 1 del D.L. 149/2020 Decreto Ristori Bis, ha ampliato le attività che possono fruire del contributo a fondo perduto, sostituendo l’Allegato 1 del D.L. 137.

In particolare è aumentata la percentuale del contributo per bar, gelaterie, pasticcerie e alberghi aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle zone “rosse” e “arancioni” ed è riconosciuto a partire dal 2021 anche agli operatori con sede operativa nei centri commerciali e agli operatori delle produzioni industriali del comprato alimentare e delle bevande interessati dalle misure restrittive.

L’art. 2, invece, introduce un nuovo contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno come attività prevalente una di quelli riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 2 e hanno domicilio fiscale o la sede operativa nelle zone “rosse”.

 

BONUS CANONE DI LOCAZIONE (integrazioni) –  ART. 4

L’art. 4 del Decreto ha allargato la platea dei soggetti a cui spetta il bonus locazioni sotto forma di credito d’imposta per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, di cui all’art. 8 del Decreto Ristori, estendendolo ai soggetti aventi codice Ateco inserito nell’Allegato 2.

E’ stato, inoltre, esteso lo stesso bonus anche alle agenzie di viaggio, tour operator e in generale ai soggetti aventi i seguenti codici Ateco: 79.1 – 79.11 – 79.12 che hanno sede operativa nelle aree “rosse” individuate dal DPCM del 03.11.2020.

 

CANCELLAZIONE SECONDA RATA IMU –  ART. 5

L’art. 5 estende l’esenzione dal versamento della seconda rata dell’IMU scadente il 16 dicembre 2020, ai soggetti che esercitano l’attività nei comuni ubicati nelle zone “rosse” e aventi codice Ateco di cui all’Allegato 2. E’ necessario che il proprietario dell’immobile sia anche il gestore dell’attività.

 

PROROGA VERSAMENTO SECONDO O UNICO ACCONTO IMPOSTE SOGGETTI ISA ART. 6

L’art. 6 ha previsto la proroga del versamento del secondo o unico acconto delle imposte al 30.04.2020 SENZA IL REQUISITO DELLA RIDUZIONE DEL FATTURATO così come previsto dall’art. 78 del Decreto Agosto, per i soggetti di cui agli Allegati 1 e 2 aventi domicilio o sede operativa nelle zone “rosse” e per gli esercenti attività di gestione di ristoranti ubicati nelle zone “arancioni”.

 

SOSPENSIONE VERSAMENTI TRIBUTARI SCADENTI IL 16 NOVEMBRE 2020-  ART. 7

L’art. 7 prevede la sospensione dei termini di versamento che scadono nel mese di novembre 2020 per i soggetti:

  1. che esercitano le attività economiche sospese ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020 aventi sede su tutto il territorio nazionale;
  2. che esercitano attività di ristorazione aventi sede nelle zone “rosse e arancioni”;
  3. che operano nei settori individuati nell’Allegato 2 o esercitano attività alberghiera, o agenzie di viaggio o tour operator aventi sede nelle zone rosse.

I versamenti sospesi sono quelli riferiti a:

  • ritenute alla fonte e alle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale che versano in qualità di sostituti d’imposta;
  • Iva (mensile/trimestrale.

Il versamento sospeso dovrà essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi entro il 16 marzo 2021 in un’unica soluzione o i 4 rate mensili di pari importo con scadenza della prima rata entro il 16 marzo 2021.

 

SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI 16 NOVEMBRE 2020-  ART. 11

E’ prevista la sospensione del versamento dei contributi previdenziali (escluso Inail) scadenti nel mese di novembre 2020 per i datori di lavoro privati appartenenti ai settori individuati nell’Allegato 1.

Sono sospesi i versamenti contributivi e anche assistenziali scadenti sempre nel mese di novembre 2020 per datori di lavoro privati appartenenti ai settori individuati nell’Allegato 2 e operanti nelle zone “rosse”.