Le novità del periodo

15/09/2021

OPERAZIONI CON SAN MARINO: AGGIORNAMENTO 

 

Nella Circolare di agosto è stato già trattato il tema della fatturazione elettronica per le operazioni con la Repubblica di San Marino.

L’Agenzia delle Entrate, con il Provv. 5.8.2021 n. 211273, ha stabilito che per la predisposizione, trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche relative a cessioni di beni effettuate tra operatori residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato e soggetti residenti nella Repubblica di San Marino dovranno essere seguite le regole tecniche disciplinate dal provv. 30.4.2018 n. 89757.

Nel provvedimento sono definite, tra l’altro, le procedure relative alla trasmissione e convalida delle fatture emesse da operatori residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato nei confronti di operatori sanmarinesi e quelle inerenti le cessioni da parte di questi ultimi nei confronti di soggetti passivi nazionali.

Le disposizioni del DL “Crescita” (art. 12 del DL 34/2019) e quelle contenute nel successivo decreto con il quale è stata ridefinita la disciplina degli scambi fra i due Paesi (DM 21.6.2021) prevedono infatti la “modernizzazione delle procedure di fatturazione, trasmissione dati, controllo, tracciatura e versamenti dell’IVA” (motivazioni del provv. 211273/2021).

             DECORRENZA

Dall’1.10.2021 e fino al 30.6.2022, le fatture relative alle cessioni di beni effettuate nell’ambito dei rapporti di scambio tra Italia e San Marino potranno essere emesse e ricevute in formato analogico o elettronico mediante il Sistema di Interscambio (SdI), mentre dall’1.7.2022, salvi gli esoneri previsti da specifiche disposizioni di legge (art. 12 del DL 34/2019 e art. 2 co. 2 del DM 21.6.2021), non potrà più essere utilizzato il formato cartaceo.

 

           CESSIONE VERSO OPERATORI SANMARINESI

Le fatture elettroniche B2B relative a cessioni di beni spediti o trasportati nella Repubblica di San Marino vengono trasmesse dal Sistema di Interscambio all’ufficio tributario di San Marino, il quale, nei quattro mesi successivi all’emissione, comunica l’esito dei controlli sul documento, dopo aver verificato il regolare assolvimento dell’imposta sull’importazione (art. 7 co. 1 del DM 21.6.2021). Trascorso tale periodo, in caso mancata convalida della fattura, l’operazione è assoggettata ad IVA e il soggetto passivo residente, stabilito o identificato in Italia è tenuto ad emettere la nota di variazione in aumento ex art. 26 co. 1 del DPR 633/72. Accedendo ai servizi di consultazione presenti sul portale “Fatture e Corrispettivi” sarà possibile visualizzare non soltanto i dati fiscali delle fatture inviate verso San Marino, ma anche l’esito con-seguente ai suddetti controlli.

Codice destinatario

In data 31.8.2021, l’ufficio tributario di San Marino ha reso noto il codice destinatario che dovrà essere utilizzato per la ricezione o lo smistamento delle fatture elettroniche relative ai rapporti di scambio con la Repubblica italiana. Tale codice è composto dalla seguente sequenza alfanumerica di 7 caratteri: “2R4GTO8”.

 

              CESSIONI DA OPERATORI SANMARINESI

Per quanto concerne le cessioni da operatori sammarinesi con addebito dell’IVA, l’art. 7 del DM 21.6.2021 dispone che:

• l’imposta è versata dall’operatore economico di San Marino al proprio ufficio tributario, il quale, a sua volta, entro 15 giorni, trasferisce le somme ricevute al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate, trasmettendo altresì gli elenchi riepilogativi delle fatture corrispondenti a tali versamenti;

• l’Agenzia, entro 15 giorni, controlla la corrispondenza tra i versamenti ricevuti e i dati delle fatture riportati negli elenchi riepilogativi;

• l’esito positivo del controllo è reso noto telematicamente all’ufficio tributario di San Marino e al cessionario, che da tale momento è legittimato a operare la detrazione dell’imposta, ai sensi degli artt. 19 ss. del DPR 633/72.

Anche in questo caso, l’accesso ai servizi di consultazione del portale “Fatture e Corrispettivi” consente di verificare il risultato dei controlli operati dall’Agenzia delle Entrate, indispensabile ai fini dell’esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA.

In caso di cessioni verso il territorio dello Stato senza addebito d’imposta (art. 8 del DM 21.6.2021), sarà possibile visualizzare l’informazione circa l’esito positivo dei controlli, così da porre in essere la procedura di assolvimento dell’IVA prevista dall’art. 17 co. 2 del DPR 633/72, indicando l’ammontare dell’imposta dovuta con le modalità previste per l’integrazione delle fatture elettroniche (art. 8 co. 1 del DM 21.6.2021).

 

            BONUS PUBBLICITA’: DIFFERIMENTO TERMINE DI PRENOTAZIONE 2021

Nell’ambito del decreto “Sostegni Bis” il legislatore ha: 

  • Esteso al 2021 e 2022 la quantificazione del bonus nella misura unica del 50% anche agli investimenti radio- TV;
  • Specificato che l’istanza “prenotativa” del bonus relativa agli investimenti effettuati/da effettuate nel 2021 può essere presentata nel periodo 01.09.2021 – 30.09.2021.

Con apposito comunicato del 31.08.2021, il Dipartimento per l’informazione e l’Editoria, al fine di aggiornare la piattaforma telematica, ha DIFFERITO IL TERMINE AL 31.10.2021.

Si ricorda gli investimenti effettivamente sostenuti nel 2021 dovranno essere comunicati nel periodo 01.01.2022 – 31.01.2022.

 

              I RAPPORTI CON CONTROPARTI NON STABILITE IN ITALIA: NUOVI ADEMPIMENTI 

L’art. 1 co. 1103 della L. 178/2020 ha previsto una revisione dell’Esterometro a decorrere dalle operazioni effettuate dall’1.1.2022.

Le operazioni (attive e passive) effettuate a partire dal 01.01.2022 nei confronti di controparti non stabilite in Italia saranno soggette a nuovi adempimenti e tempi più stringenti.

La comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere dovrà essere effettuata, in via obbligatoria, mediante il Sistema di Interscambio, adottando il medesimo formato della fattura elettronica.

Questo significa che tutte le operazioni passive che richiedono l’integrazione della fattura ricevuta o l’emissione dell’autofattura dovranno risultare da documento inviato elettronicamente al Sistema di Interscambio..  

Il documento elettronico (fattura integrata o autofattura) dovrà essere trasmessa al Sistema di Interscambio nei seguenti termini:

  • Entro i 12 giorni dal momento di effettuazione dell’operazione (per le operazioni attive).
  • Entro il 15-esimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o l’effettuazione dell’operazione (per le operazioni passive).

Nessuna variazione per le operazioni del 4 trimestre 2021, il cui esterometro dovrà essere inviato normalmente entro il 31/01/2022.

Regime sanzionatorio

Per le operazioni effettuate dal 1 gennaio 2022, si prevede la sanzione amministrativa pari ad euro 2,00 per ciascuna fattura con un limite massimo di euro 400,00 mensili. La sanzione è ridotta alla metà, entro il limite massimo di euro 200,00 per ciascun mese, se la trasmissione omessa o corretta, è effettuata entro i 15 giorni successivi.

 

         DIFFERITO AL 01.01.2022 L’OBBLIGO DEL NUOVO TRACCIATO CORRISPETTIVI RT 

Con il Provvedimento del 07.09.2021 l’Agenzia delle Entrate, a seguito delle difficoltà conseguenti al perdurare della situazione emergenziale COVID 19, ha concesso un nuovo differimento al 01.01.2022 (non più dal 01.10.2021) del termine a decorrere dal quale l’invio telematico dei corrispettivi dovrà essere effettuato esclusivamente con il nuovo tracciato telematico versione 7.0.

 

       CODICE DELLA CRISTI D’IMPRESA: NUOVO DIFFERIMENTO DELL’ENTRATA IN VIGORE

E’ stato pubblicato in G.U. 24.08.2021 n. 202 il Decreto Legge n. 108/2021 contenente “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”.

Con tale decreto il Legislatore ha:

  1. Rinviato al 16.05.2022 l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa in precedenza fissata al 01.09.2021;
  2. Introdotto un nuovo comma 1-bis all’art. 389 del Decreto 14/2019 che fissa al 31.12.2023 l’entrata in vigore delle disposizioni in materia di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi.