E’ stato introdotto un nuovo regime dei minimi 2015 in sostituzione di quelli finora in essere. In sostanza il nuovo regime minimi prevede la tassazione al 15% del reddito prodotto, al netto dei contributi previdenziali versati. Il reddito viene determinato applicando ai ricavi/compensi un coefficiente di redditività che varia a seconda dell’attività esercitata.
Si precisa che il nuovo regime minimi prevede delle soglie di ricavi massimi oltre il quale non è più applicabile.
Si riportano in tabella sia i limiti di ricavi/compensi massivi sia i coefficienti di redditività previsti:

Settore di attività Limite ricavi/compensi Coefficiente di redditività
Industria alimentare e bevande 35.000 40%
– Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
– Servizi alloggio e ristorazione;
40.000 40%
Commercio ambulante e di prodotti alimentari e bevande; 30.000 40%
Commercio ambulante di altri prodotti;
Altre attività economiche;
20.000

54%

67%

Costruzioni e attività immobiliari;
Intermediari del commercio;
Attività professionali, scientifiche, tecniche, sanitarie, di istruzione, servizi finanziari e assicurativi
15.000 86%
62%
78%

La norma prevede, inoltre, che i redditi quantificati sulla base dei coefficienti stabiliti, vengano ridotti di un terzo per il periodo d’imposta di inizio dell’attività e per i due successivi.La tassazione del regime dei minimi al 15% è sostitutiva di Irpef, addizionali e Irap.
Tale regime sarà applicato solo ai soggetti che apriranno partita Iva dal 01.01.2015 e per tali soggetti non ci sarà obbligo di tenuta delle scritture contabili né di sottostare alla disciplina degli studi di settore.

Dal punto di vista previdenziale, il nuovo regime minimi consente anche la determinazione dei contributi previdenziali da versare sulla base del solo reddito dichiarato senza obbligo quindi di versamento dei contributi fissi trimestrali. Il versamento dei contributi previdenziali avverrà in sede di pagamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi e quindi a giugno e a novembre di ogni anno.

© 2015 STUDIO PIETROBON & ASSOCIATI - Piazza della Serenissima, 20 - 31033 Castelfranco Veneto (TV) - P.I. 04495650261 | Credits | Sitemap