REGISTRATORI TELEMATICI – ADEGUAMENTI TECNICI RINVIATI

13/07/2020

Con il Provvedimento n. 248558/2020, l’Agenzia delle Entrate ha rinviato il termine previsto per l’uti­liz­zo in via obbligatoria del nuovo tracciato per l’invio telematico dei dati dei corri­spettivi, nonché per l’adeguamento dei registratori telematici ai fini dell’attuazione della lotteria de­gli scontrini, tenendo conto delle novità del DL “Rilancio” (DL 34/2020).

Utilizzo del nuovo tracciato

Il tracciato per l’invio dei dati dei corrispettivi è stato aggiornato a dicembre 2019 al fine di consentire agli esercenti attività di commercio al minuto una migliore gestione di alcune ti­pologie di operazioni (es. operazioni con corrispettivo non riscosso). Il suo utilizzo è sta­to ammesso in via facoltativa a partire dal mese di marzo 2020, prevedendone l’adozione obbligatoria dall’1.7.2020 (provv. Agenzia delle Entrate 182017/2016).

Ora, tenendo conto dei problemi connessi all’emergenza epidemiologica, l’Agenzia ha po­sticipato all’1.1.2021 l’obbligo di utilizzare il nuovo tracciato.

 

Configurazione dei registratori ai fini della lotteria degli scontrini

Il Provv. Agenzia delle Entrate n. 739122/2019 ha previsto per gli esercenti, l’obbligo di con­fi­gurare i registratori telematici ai fini dell’attuazione della lotteria degli scontrini. In parti­co­lare, i registratori devono essere abilitati a rilevare il “codice lotteria” presentato dagli acqui­renti e a inviare i dati dei documenti commerciali validi per la partecipazione alle estrazioni.

Poiché il termine di avvio della lotteria è stato posticipato dall’1.7.2020 all’1.1.2021, l’Agen­zia delle Entrate ha modificato di conseguenza il termine previsto per l’ade­gua­men­to degli strumenti, rinviandolo dal 30.6.2020 al 31.12.2020.