14/10/2019
L’art. 1 co. 228, 230 e 231 della L. 30.12.2018 n. 145 (legge di bilancio 2019) ha introdotto un contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle PMI, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0, e di processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa (compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali).
Con riferimento a tale agevolazione sono stati emanati i relativi decreti attuativi:
Deve invece ancora essere emanato il DM recante i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione.
Sono ammesse a tale agevolazione essenzialmente le micro, piccole e medie imprese a prescindere dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato.
SPESE AGEVOLABILI
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di con- sulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.
La consulenza deve essere finalizzata ad indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasfor- mazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione si sostanzia nel riconoscimento di un contributo a fondo perduto, riconosciuto in misura diversa a seconda del soggetto beneficiario, nel rispetto del regime de minimis di cui al regolamento UE 1407/2013.
Micro e piccole imprese
Il contributo è riconosciuto alle micro e piccole imprese:
Medie imprese
Il contributo spetta alle medie imprese:
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Con un successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo economico:
Con lo stesso provvedimento, inoltre, saranno stabiliti i criteri: