News

13/09/2017

Invio dati fatture 2017: proroga della scadenza

Il MEF proroga la scadenza per l’invio delle fatture emesse, delle ricevute e delle bollette doganali relative al primo semestre 2017. La scadenza originaria, fissata al 18/09/2017 assieme all’invio dei dati delle liquidazioni Iva del secondo trimestre 2017, è stata prorogata al 28/09/2017. La proroga riguarda SOLO l’invio dei dati fatture del primo semestre 2017 […]

13/09/2017

Credito Imposta per spese pubblicitarie: le novità del 2017

E’ stato istituito un nuovo credito di imposta pubblicità per il 2017. Questa agevolazione viene introdotta tramite il D.L 50/2017 ed è indirizzata sia ad imprese che a lavoratori autonomi a prescindere dalla forma giuridica e dalla professione svolta che investono in pubblicità sui giornali (stampa periodica/quotidiana), emittenti televisive ed emittenti radiofoniche locali. L’agevolazione consiste […]

7/08/2017

Scadenze Fiscali Agosto 2017 – Scadenze e adempimenti

Riportiamo di seguito le scadenze fiscali per il mese di agosto 2017 LUNEDI’ 21 AGOSTO INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI Scade il temine per il versamento del saldo e dell’acconto INPS risultanti dalle dichiarazioni con maggiorazione dello 0.40%. INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI CONTRIBUTI FISSI Scade il termine per il versamento della rata dei contributi fissi 2017 […]

7/08/2017

Regime fiscale locazioni brevi: versamento ritenute

L’apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 12/07/2017, vengono comunicati i codici da utilizzare per le ritenute degli affitti brevi. In particolare l’intermediario immobiliare o il gestore del portale telematico che interviene nel pagamento ovvero nell’incasso dei corrispettivi della locazione breve, è tenuto ad operare la ritenuta alla fonte a titolo di acconto del 21% all’atto […]

7/08/2017

Cassetto Digitale dell’imprenditore: come funziona

Il cassetto digitale dell’imprenditore è un nuovo servizio digitale dedicato agli imprenditori. Tramite questo servizio, accessibile tramite il sito impresa.italia.it, il legale rappresentante dell’azienda potrà accedere alle informazioni e ai documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa, tramite tecnologia digitale. Con questo nuovo servizio sarà anche possibile accedere a visure, atti e […]

7/08/2017

Split Payment per le PA: le amministrazioni interessate

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13/07/2017 pubblicato in G.U. 171 del 24/07/2017, sono state apportate delle modifiche al DM 27/06/2017 relativo all’individuazione delle Pubbliche Amministrazioni nei cui confronti vige l’obbligo di applicazione dello Split Payment. In particolare è stato modificato l’art. 5 bis del D.M. 23/01/2015 che prevedeva l’applicazione del regime […]