Graficart si sposa: nasce Gruppo Logo con 260 dipendenti

17/12/2021

L’azienda leader nella produzione di calendari si unisce alla Logo di Borgoricco. Fatturato previsto 38 milioni.

Resana: Graficart, l’azienda resanese leader nella produzione di calendari, si aggrega con Logo, società di Borgoricco appena insignita dell’Oscar della stampa digitale. Da queste due eccellenze nasce un colosso della grafica – Gruppo Logo – che va ben al di là del territorio dove hanno sede e altamente significativa nel panorama nazionale della stampa. La firma dell’unione è avvenuta ieri pomeriggio.

Il gruppo risultante da questa operazione attualmente impiega oltre 260 persone tra dipendenti, amministratori e agenti e può contare su un fatturato consolidato previsto in 38 milioni di euro per il 2022. L’attività si sviluppa nei siti produttivi di Borgoricco e Resana e nei punti vendita che hanno sede in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna coinvolgendo tutto il Nord Italia. Il cuore amministrativo del nuovo gruppo sarà a Santa Giustina Bellunese.

«La condivisione di valori etici, l’attenzione per le persone, la visione per it futuro, il rispetto dell’ambiente e delle future generazioni sono stati gli elementi the hanno avuto la primaria importanza nella gestione di questa aggregazione.» si legge in una nota emessa ad avvenuto matrimonio. «La freschezza e forza patrimoniale di Logo si coniuga con la storicità ed attenzione alla qualità di Graficart. L’aggregazione tra le due aziende», prosegue Roberto Moretto, presidente di Graficart, «consente di integrare l’esperienza ultra-quarantennale di Graficart con la capacità industriale e produttiva di Logo al fine di dare continuità e solide prospettive di crescita al gruppo».

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione», commenta Gabriele Fridegotto, presidente di Logo, che si è svolta in piena armonia e collaborazione tra le parti al fine di raggiungere un obiettivo di interesse comune per le due aziende». Nel 2020 Logo e stata riconosciuta dal Sole24ore tra i leader della crescita, ovvero tra le 500 società italiane che sono cresciute maggiormente nei tre anni precedenti.

Graficart, fondata nel 1979, è una eccellenza nella stampa di qualità e nella cartotecnica di pregio: sul piano ha messo gli stabilimenti di via Boscalto che si estendono per 13mila metri quadrati, di cui 7mila al coperto e una forza lavoro di 80 operatori qualificati che lavorano oltre 5mila tonnellate tra carta e cartone all’anno. Ma sopratutto una specializzazione nella produzione di calendari, che realizza per le griffe più note di tutti i settori, che si affianca alla realizzazione di packaging per aziende alimentari e di espositori di marchi internazionali. A seguire l’operazione per Graficart è stato lo Studio Pietrobon & Associati di Castelfranco, mentre Logo Srl è stata assistita da Etlabora Srl di Valdobbiadene.

— Davide Nordio