28/02/2023
1. RILEVAZIONE IN BILANCIO DEI CREDITI D’IMPOSTA GAS ED ENERGIA
Nel corso del 2022 molte sono state le disposizioni normative che hanno introdotto i crediti d’imposta gas/energia per far fronte all’incremento dei relativi costi.
Dal punto di vista strettamente contabile, tali agevolazioni sono assimilate ai contributi in conto esercizio come previsto dal documento OIC n. 12.
A prescindere dal periodo di utilizzo in compensazione di tali crediti, che può avvenire anche nell’anno successivo (2023), stante le indicazioni del Documento OIC 12, e considerato il fatto che le condizioni di fruizione delle agevolazioni in commento sono da riferirsi al 2022, al fine di rispettare la più adeguata correlazione tra costi e ricavi, si ritiene che i vari tax credit 2022 gas ed energia debbano essere rilevati a Conto economico nello stesso esercizio di sostenimento dei costi.
2. ROTTAMAZIONE – QUATER: PRONTA LA DOMANDA
Nell’ambito delle disposizioni in materia di “tregua fiscale” introdotte con la legge 197/2022 (Legge di stabilità 2023) già oggetto della circolare di gennaio, il Legislatore ha introdotto l a definizione agevolata delle cartelle di pagamento: la “rottamazione quater”.
L’Agenzia delle Entrate – riscossione, ha recentemente rese note le modalità di presentazione della domanda per accedere alla “rottamazione – quater” che, si ricorda, riguarda i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo 01.01.2020 – 30.06.2022”.
La domanda va trasmessa all’Agenzia Entrate-Riscossione entro il 30.04.2023.
Entro il 30.06.2023 l’Agenzia Entrate – Riscossione comunicherà al contribuente/intermediario, l’accoglimento o il diniego della domanda. Nel caso di diniego verranno indicati i motivi mentre in caso di accoglimento saranno indicati:
3. LO STRALCIO DEI RUOLI FINO A 1.000 EURO – CHIARIMENTI
Tra le disposizioni in materia di “tregua fiscale”, la Legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023) prevede, all’art. 1, commi da 222 a 230, lo “stralcio” dei debiti di importo residuo, all’1.1.2023, fino a € 1.000 relativi a carichi affidati all’Agente della riscossione dal 2000 al 2015.
Si informa che entro il 31.01.2023 gli enti locali quali i Comuni, Provincie, Regioni e Casse di Previdenza Professionali dovevano emanare specifici provvedimenti di “non applicazione della previsione in esame” e la possibilità di optare per la rottamazione-quater. A seguire prospetto riepilogativo delle decisioni delle varie casse di previdenza.
Cassa di previdenza | Stralcio fino a 1.000,00 | Rottamazione quater |
Dottori Commercialisti ed esperti contabili | NO | NO |
Geometri | NO | NO |
Notai | NO | NO |
Architetti e ingegneri | NO | NO |
Medici e odontoiatri | NO | NO |
Ragionieri | NO | SI (debiti 2014) |
Avvocati | NO | SI |
Giornalisti | NO | SI |
Biologi | NO | SI |
Veterinari | NO | SI |
Farmacisti | NO | Non pervenuto |
4. ADEGUAMENTO REGISTRATORI DI CASSA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
A seguito delle modifiche apportate alla c.d. “lotteria degli scontrini”, che prevedono un’estrazione istantanea con verifica immediata della vincita, l’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 18.01.2023 ha aggiornato i Provvedimenti di riferimento ai fini in esame nonché le relative Specifiche tecniche. In particolare è stato disposto che:
5. RATEAZIONE BOLLETTE ENERGIA ELETTRICA/GAS
L’art. 3 commi da 1 a 7 del Decreto Aiuti Quater convertito in legge, ha previsto per i consumi di energia elettrica / gas naturale effettuati dall’1.10.2022 al 31.3.2023 e fatturati entro il 30.9.2023, per le imprese con utenze collocate in Italia a esse intestate, la possibilità di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo dall’1.1 al 31.12.2021.
A tal fine:
Tale obbligo del fornitore è condizionato / subordinato all’effettivo rilascio della garanzia da parte di SACE spa e all’effettiva disponibilità di almeno un’impresa di assicurazione a stipulare con l’impresa richiedente una copertura assicurativa sull’intero credito, nell’interesse del fornitore di energia.
In caso di inadempimento nel pagamento di 2 rate, anche non consecutive, l’impresa decade dalla rateazione ed è tenuta al versamento dell’importo residuo dovuto in un’unica soluzione. Al ricorrere di tale situazione, l’elenco dei debitori con le relative somme dovute, redatto e aggiornato dai fornitori di energia elettrica / gas naturale, è assimilato al ruolo di cui al DPR n. 602/73.
Si precisa che l’adesione alla rateizzazione in esame è alternativa, per i periodi corrispondenti, alla fruizione dei crediti d’imposta previsti per le imprese gasivore / non gasivore, energivore/non energivore.
Studio Pietrobon & Associati è a tua disposizione per chiarire ogni dubbio. Contattaci per richiedere una consulenza o per avere informazioni sui nostri servizi.
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